giovedì 13 ottobre 2016

TORTA MAGICA AL CACAO


INGREDIENTI
  • 150 g di zucchero
  • 4 uova grandi a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di acqua calda (15ml)
  • 125 g di burro
  • 65 g di farina
  • 50 g di cacao amaro
  • 500 ml di latte intero tiepido
PREPARAZIONE
  1. Per prima cosa preparate lo stampo che dovrà essere imburrato e rivestito bene con carta da forno adagiandola in modo curato..
  2.  Accendete il forno a 160 statico
  3. Fate sciogliere il burro (a bagnomaria o nel microonde), poi scaldate a fuoco basso il latte con dentro i semi della bacca di vaniglia (non fate bollire, il latte dovrà essere tiepido).
  4. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un il succo del limone e mettete nel frigo.
  5. In una terrina montate i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unite il cucchiaio di acqua calda.
  6. Poco alla volta unite il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo.
  7. Unite la farina e il cacao setacciati insieme facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo. Incorporate gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli. Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
  8. Versate nello stampo e cuocete in forno per circa 80 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata. A cottura ultimata, estraete dal forno, lasciate raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
  9. Trascorso il tempo, estraete la torta dallo stampo, tagliate formando tanti cubi e spolverate con abbondante zucchero a velo.

teglia 20x20



( da http://www.mytaste.it/ )

Nessun commento:

Posta un commento